RITIRO di MEDITAZIONE VIPASSANA

29 Febbraio 2016 By Simona Fioravanti

Si terrà DOMENICA 20 Marzo dalle ore 08:45 alle ore 19:00, il RITIRO di MEDITAZIONE VIPASSANA condotto dal Docente John ANGELORI, esperto di Mindfulness e Meditazione.

Questa giornata di meditazione vipassana è aperta a tutti coloro che hanno un minimo di esperienza con la meditazione o a coloro che hanno un forte desiderio di provarla. Sarà un’opportunità di praticare la meditazione seduta e camminata, la meditazione in cucina (per quelle persone che prepareranno il pranzo e metteranno in ordine la cucina dopo) e la meditazione del mangiare (il costo del pranzo è incluso).

Nell’incontro dell’apertura della giornata, ci saranno indicazioni su come praticare con meditazioni guidate (brevi o dettagliate) durante la giornata. I fondamenti della meditazione vipassana saranno sottolineati durante tutto il ritiro, oltre ad un impegno di praticare pazienza con i compagni del corso e trascorrere la giornata in nobile silenzio, volgendo la nostra attenzione all’interno ed esaminando noi stessi con un sorriso.

La meditazione della sera ed il discorso sulla pratica di chiusura saranno entrambi aperti al pubblico ed agli amici degli iscritti, e ci sarà una pausa tè prima e dopo.

PROGRAMMA:
08:45 Arrivo ed Iscrizione
09:30 Apertura della giornata
10:30 Meditazione seduta
11:15 Meditazione camminata
11:45 Meditazione seduta
12:30 Conclusione programma della mattinata
13:00 PRANZO TIBETANO
14:00 Meditazione seduta
14:45 Meditazione camminata
15:15 Meditazione seduta interattiva
16:00 Conclusione programma del pomeriggio
16:15 PAUSA TE’
17:00 Meditazione seduta (aperto al pubblico ed amici dei partecipanti)
17:30 Discorso sulla pratica e Discussione
18:30 PAUSA TE’
19:00 Conclusione della giornata di ritiro

Contributo di partecipazione: Euro 30,00 compreso pranzo

I partecipanti sono invitati ad arrivare in orario e di trascorrere l’intera giornata al monastero.
Si richiede un abbigliamento caldo e confortevole per permettere libertà di movimento e facilitare la pratica propria ed altrui.
Uno scialle o una coperta leggera possono essere utili, così come scarpe che possono essere tolte e messi in modo semplice e calzettoni spessi.
Si ricorda che per accedere al Gompa, è necessario togliersi le scarpe ed utilizzare calzini puliti.

Si prega prenotare la propria partecipazione, per motivi logistici e pratici, chiamando la Segreteria del Monastero o scrivendo a segreteriamonasterotibetano@gmail.com entro il 18 Marzo.
Buona pratica 🙂