Commentario alla LODE ALL’INTERDIPENDENZA

Si terrà DOMENICA 15 Gennaio dalle ore 10:30 alle ore 13:00 con a seguire pranzo tibetano presso il Monastero Tibetano, il commentario a cura dei Dharma Teachers del Monastero Tibetano, alla “Lode all’Interdipendenza” di Lama Tzong Khapa.

Lama Tzong Khapa, grande maestro tibetano vissuto nel XIV secolo, compose questo testo al fine di lodare Buddha Shakyamuni, mostrandone la grandezza dell’insegnamento. Uno dei cui punti principali consiste nella spiegazione sulla natura vuota di tutti i fenomeni. In questa opera, Lama Tzong Khapa spiega la profonda relazione esistente tra vacuità ed interdipendenza, chiarendo come tutti i fenomeni sono interdipendenti e per questa ragione non sono esistenti autonomamente o intrinsecamente. La mancanza di esistenza autonoma permette ai fenomeni di relazionarsi gli uni con gli altri, funzionare e produrre cause ed effetti. Questa è la profonda spiegazione della scuola filosofica della Via di Mezzo (Madiamika) che evita di cadere nei due estremi filosofici, il nichilismo e l’eternalismo, dando la corretta visione della natura ultima di tutti i fenomeni.

Si prega di ARRIVARE IN ORARIO.
Contributo di partecipazione: Euro 10,00 compreso pranzo | Tesseramento obbligatorio

* Per coloro che sostengono già il Monastero, con il contributo mensile di Euro 30,00 o maggiore, la partecipazione alle attività extra dalla routine settimanale è scontata del 50%. Possono quindi partecipare all’evento con un contributo di Euro 5,00 o maggiore a propria discrezione.
Chiunque avesse invece difficoltà economiche tali da non poter contribuire in alcun modo all’evento, ma fosse fortemente motivato a partecipare, può comunicare la propria condizione ed essere autorizzato alla partecipazione GRATUITA.

Vi chiediamo la gentilezza di PRENOTARE per questioni logistiche relative all’organizzazione del Gompa e della spesa per il pranzo, contattando la Segreteria del Monastero al numero 06 96883281 o scrivendo a: segreteriamonasterotibetano@gmail.com