Corpo e Mente Relatore: Dott. Massimiliano Carletti

Sabato 27 Ottobre 2018 dalle ore 16:00 – 18:30

“Fisiologia (e conoscenza) del respiro

Salve a tutte/i

Anche questo anno 2018/2019 per il terzo anno consecutivo, continueremo gli incontri mensili del “CAMMINO DI CONSAPEVOLEZZA”, e l’argomento dell’incontro verterà sul nostro RESPIRO.

Cos’è il ciclo della respirazione e come è strutturato?    Possiamo restare per più di un minuto senza respirare?    Come funziona la nostra respirazione e come si pone in relazione alla nostra vita?.

Apparentemente a queste domande potreste rispondere andando semplicemente su internet, ma: “se desidero conoscere il sapore di un’arancia a nulla servono le analisi chimiche: bisogna sbucciare l’arancia e mangiarla”. Il breve seminario è prevalentemente pratico aperto ad ogni età.

L’incontro è rivolto a tutti i ricercatori che con estrema umiltà si avvicinano al proprio “ESSERE”.

La respirazione determina ogni nostro atto, è sempre presente e crediamo di conoscerla. Durante l’esposizione cercherò di illustrare l’importanza del respiro con l’ausilio di antichi esercizi di respirazione.

 

NOTE SUL DOTT. MASSIMILIANO CARLETTI
Il Dott. Massimiliano Carletti è un Volontario del Monastero Tibetano, che ormai da 8 anni si occupa della salute dei Monaci Residenti. Ha assistito alla fondazione del Centro ed ha avuto modo di apprezzare il grande privilegio di potersi prender cura dei Maestri Tibetani Residenti.
Laureato in Medicina e Chirurgia, secondo la Medicina Tradizionale occidentale, specialista in chirurgia, insegna presso varie università straniere materie in ambito chirurgico. Inventore e viaggiatore, ha operato e collabora in qualità di chirurgo esperto con varie organizzazioni in Africa, Estremo Oriente e nella provincia di Latina, ONG (Organizzazioni non Governative) e questo gli ha permesso di studiare le diverse filosofie e religioni in ambito territoriale dove  esercita la sua professione di chirurgo. E’ attualmente studente di filosofia buddhista tibetana,  presso il Monastero Tibetano di Cisterna.

 Si raccomanda la più stretta puntualità e l’osservanza del SILENZIO per gli eventuali ritardatari.

(indossare indumenti comodi, lasciare le scarpe fuori dalla sala di meditazione e portare due paia calzini estivi) La pratica prevede in caso di bel tempo esercizi all’aperto, si raccomanda la non assunzione di cibi liquidi o solidi da almeno 3 ore.

Si prega comunicare la propria partecipazione, per motivi logistici, chiamando la segreteria del Monastero Tibetano al numero 06 96883281 349.3342719 (Anche Whatsapp)

***POSTI LIMITATI***

Recapito: Dr. Massimiliano Carletti 368-470037
[Contributo di partecipazione devoluto interamente al Monastero: Euro 15,00 | Tesseramento obbligatorio]