“GIORNATA DEL RESPIRO CONSAPEVOLE” – Relatore: Dott. Massimiliano Carletti

Sabato 19 MAGGIO 2018 –

Dalle 16:00 – 18:30

“PERCORSI DI CONSAPEVOLEZZA”

Ogni mese presso il Monastero Tibetano SEMINARI SULLA CONOSCENZA DELL’ESSERE a cura del Dott. Massimilano CARLETTI.

Nell’incontro  il Dott. Massimiliano Carletti terrà un seminario integrato dal titolo:

“GIORNATA DEL RESPIRO CONSAPEVOLE”

Il RESPIRO quale uno dei “MAESTRI” di Auto-guarigione. Esamineremo un metodo di studio importante per la conoscenza interiore e il percorso di auto-guarigione. Per millenni, questo straordinario strumento è stato studiato tanto da farne un punto fondamentale nella pratica quotidiana di consapevolezza. Anche se crediamo di conoscere il nostro respiro in realtà non finiremo mai di apprendere e conoscerlo abbastanza. L’obiettivo del seminario è fornire le basi per uno studio individuale.

Il Respiro illumina i tre caratteri dell’esistenza proclamati dalle più grandi scuole di pensiero filosofico orientale:  A)  é impermanente    B) Richiede presenza ed energia    C)  é interdipendente.  Aiuta a rafforzare il carattere ed arricchisce la personalità, è inoltre un cammino di vita. L’incontro ha una valenza prevalentemente pratica, aperto a principianti ed esperti  e fa parte di un percorso da me denominato “LABORATORIO DI RESPIROLOGIA” perchè propongo un nuovo ma – antico – approccio e metodo di studio appreso da una lunga esperienza quasi completamente ignorata.

L’incontro è aperto a ogni tipo di credo religioso e non.

NOTE SUL DOTT. MASSIMILIANO CARLETTI
Il Dott. Massimiliano Carletti è un Volontario del Monastero Tibetano, che ormai da 8 anni si occupa della salute dei Monaci Residenti. Ha assistito alla fondazione del Centro ed ha avuto modo di apprezzare il grande privilegio di potersi prender cura dei Maestri Tibetani Residenti.
Laureato in Medicina e Chirurgia, secondo la Medicina Tradizionale occidentale, specialista in chirurgia, insegna presso varie università straniere materie in ambito chirurgico. Inventore e viaggiatore, ha operato e collabora in qualità di chirurgo esperto con varie organizzazioni in Africa ed estremo oriente ONG (Organizzazioni non Governative) e questo gli ha permesso di studiare le diverse filosofie e religioni in ambito territoriale dove  esercita la sua professione di chirurgo. E’ attualmente studente di filosofia buddhista tibetana,  presso il Monastero Tibetano di Cisterna.

 Si raccomanda la più stretta puntualità e l’osservanza del SILENZIO per gli eventuali ritardatari.

(indossare indumenti comodi, lasciare le scarpe fuori dalla sala di meditazione e portare due paia calzini estivi) La pratica prevede in caso di bel tempo esercizi all’aperto, si raccomanda la non assunzione di cibi liquidi o solidi da almeno 3 ore.

Si prega comunicare la propria partecipazione, per motivi logistici, chiamando la segreteria del Monastero Tibetano al numero 06 96883281 349.3342719 (Anche Whatsapp)

***POSTI LIMITATI***

Cellulare Dr. Massimiliano Carletti 368-470037
[Contributo di partecipazione devoluto interamente al Monastero: Euro 15,00 | Tesseramento obbligatorio]