I MAKKO-HO – Esercizi dei Meridiani

Si terrà SABATO 18 Giugno dalle ore 16:30 alle ore 18:00 il Corso condotto da Sara NAPOLITANO: I MAKKO-HO – Esercizi dei Meridiani.

La struttura energetica dell’essere umano è composta da una fitta rete di canali energetici: i meridiani. Questi distribuiscono l’energia vitale (Ki in giapponese; Qi in cinese) nel nostro corpo. I meridiani secondo la Medicina Tradizionale Cinese sono 12, raggruppati in 6 coppie:
– Polmoni e Intestino Crasso
– Stomaco e Milza
– Cuore e Intestino Tenue
– Vescica e Reni
– Mastro del Cuore e Triplice Riscaldatore
– Vescicola Biliare e Fegato
Il libero fluire dell’energia vitale nel circuito dei meridiani è la base fondamentale per il benessere e per la salute.

Gli esercizi Makko-Ho di stretching dei meridiani sono molto utili a tale scopo. Si tratta di una serie di sei esercizi, uno per ogni coppia di meridiani. Le posizioni che andremo ad assumere, con particolare attenzione alla respirazione, sono specificatamente studiate per favorire il libero fluire dell’energia all’interno dei meridiani.

Con la pratica costante aiutano il ripristino delle funzioni vitali che permettono all’organismo di ritrovare un equilibrio armonioso, agendo a partire dal corpo su vari aspetti (fisico, ma anche mentale, emotivo…).

Non sono esercizi “ginnici”: l’unico obiettivo da porsi è quello di concentrarsi sull’immagine mentale di ogni posizione, sfruttare al massimo le nostre capacità, ascoltando il nostro corpo e rispettandone i limiti, senza mai forzare e mantenendo una respirazione calma e rilassata.
Riusciremo così a percepire le linee di tensione che si formano senza forzare l’allungamento, ma permettendo all’allungamento di prendere forma a poco a poco.
Attraverso la pratica di questi esercizi si potrà fare una concreta esperienza del percorso dei meridiani, imparando a percepire come si muove l’energia nel nostro corpo.
Una volta appresi questi semplici esercizi potrete praticarli tutti i giorni, dedicando un momento per prendervi cura di voi stessi, per ascoltare il vostro corpo con consapevolezza e presenza.

Potrete inoltre verificare la condizione dei vostri meridiani e con la pratica migliorare giorno dopo giorno il fluire dell’energia nei meridiani stessi. Eventuali blocchi energetici lentamente si scioglieranno e potrete così mantenere una condizione di salute ottimale e prevenire l’insorgere di malesseri e malattie, sperimentando una nuova sensazione di benessere.

Prenotazione obbligatoria chiamando la Segreteria del Monastero Tibetano dal LUN al VEN dalle ore 14:00 alle ore 18:3o o in alternativa scrivendo a segreteriamonasterotibetano@gmail.com
Contributo per la partecipazione: OFFERTA LIBERA
Tesseramento obbligatorio come per tutte le attività che si svolgono presso il Centro.