L’ARTE IN GIOCO RIVOLTO AI BAMBINI DAI 06 AI 12 ANNI

                    L’ARTE IN GIOCO
Il progetto prevede un percorso rivolto hai bambini dai 6 ai 12 anni e caratterizzato da incontri di arti-terapia – Condotto dall’Assistente Sociale formata in Arteterapia Deborah Foschi
Saranno previsti 6 incontri di 1 ora e ½ ciascuno due volte al mese di giovedi pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.00. Il progetto durerà 3 mesi, da Febbraio 2018 a Aprile 2016.
FEBBRAIO : Giovedì 08 e 22 (dalle ore 16.30 – 18.00)
Marzo: Giovedì 08 e 22 (dalle ore 16.30 – 18.00)
Aprile: Giovedì 12 e 26 (dalle ore 16.30 – 18.00)
OBIETTIVI:
– Proporre un momento di libertà e di gioco ludico;
– Favorire modalità comunicative parallele a quelle linguistiche;
– Trasformare ed elaborare il proprio vissuto valorizzando il positivo che è in  loro;
– Imparare a dare forma e colore a ciò che è invisibile, a ciò che è emozione;
– Rinforzare la loro autostima ed il lavoro in gruppo.
La metodolgia applicata sarà principalmente il plastico pittorico, tecniche teatrali quali giochi di fiducia, conoscenza del proprio corpo e dell’altro, ecc..
Molte difficoltà dei bambini sono spesso dovute alla poca dimestichezza nel riconoscere le proprie emozioni (paura, frustrazione, aggressività ecc.) e a comprendere in modo corretto i propri pensieri, specialmente se questi fanno soffrire. Da qui l’idea di esplorare, conoscere ed esprimere il proprio mondo emotivo come elemento fondamentale per il benessere psico-fisico generale dei bambini.
Deborah Foschi: Assistente Sociale formata in Arteterapia. Ha condotto e ideado diversi percorsi, tra cui “L’ARTE IN GIOCO” per bambini dai 6 ai 9 anni e “CONOSCERE SE’ STESSI, CONOSCERE L’ALTRO, SVILUPPARE L’EMPATIA” per gli adulti
L’ambiente sarà accogliente per facilitare il rilassamento del tono muscolare , la concentrazione  e l’attivazione del processo creativo.
***TESSERA OBBLIGATORIA***
Contributo di partecipazione: Euro 15,00