GHESCE SONAM DORJEE
è nato a Medo nella Contea di shuanghu, Prefettura di Nagqu in Tibet (Cina). E’ il figlio del Sig. Dhondup Tsering e la Sig.ra Chungdok ed è nato il 4 Ottobre 1960.
Nel 1984 ha iniziato a frequentare la scuola monastica locale, dove ha imparato il programma monastico di base. Più tardi, nel 1991, è andato in India dove ha avuto un’udienza speciale con S.S. il Dalai Lama, a seguito della quale è entrato nel Monastero di Gaden Jangtse continuando a frequentare corsi monastici come il Prajnaparamita Shastra (il Sutra della Saggezza Perfetta) e i cinque grandi trattati del Buddhismo.
A partire dal 2001 per sei anni consecutivi, ha preso parte agli esami Gyeuk, nel 2008 ha passato gli esami per diventare Ghesce Lharampa, dopo i quali ha frequentato per un anno l’Università Tantrica di Gyumed.
Dopo aver completato tutti gli esami per diventare Ghesce Lharampa, è ritornato al Monastero di Gaden Jangtse dove è stato nominato direttore delle attività educazionali.