La Vacuità

La Vacuità: Comprendere la Realtà nel Buddhismo Tibetano

Un viaggio nella visione buddhista della realtà per sradicare la

radice della sofferenza. 

Domenica 09 marzo

Dalle 10.00 alle 16.00

 

Pranzo indo-tibetano incluso

La vacuità è la massima espressione della saggezza insegnata da Buddha, la chiave per comprendere la realtà così com’è. Realizzarla significa sradicare ogni forma di sofferenza e illusione, liberandosi dalle distorsioni della mente. Tuttavia, per comprenderla appieno, è necessario un approccio graduale che integri analisi logica e strumenti di meditazione adeguati.

La comprensione della vacuità apre la porta a una pace profonda e stabile.

La mente si libera da paure e insicurezze, sviluppando una visione chiara di sé stessi e della realtà. Le emozioni distruttive come rabbia e attaccamento perdono forza, lasciando spazio a una serenità stabile che non dipende dalle circostanze esterne.

Con questa consapevolezza, gli eventi della vita – belli o difficili – vengono accolti con equilibrio, senza più esserne travolti. La sofferenza si dissolve alla radice e nasce una libertà interiore che permette di vivere con leggerezza, presenza e gioia autentica.

A Chi è Rivolto

Questo corso è rivolto a chi desidera comprendere in modo chiaro e profondo uno degli insegnamenti più trasformativi del Buddhismo tibetano. Grazie a un metodo di esposizione progressivo e strutturato, anche chi si avvicina per la prima volta alla vacuità potrà comprenderne il significato e l’applicazione. Allo stesso tempo, chi ha già esperienza nel Dharma avrà l’opportunità di approfondire la propria comprensione con strumenti di analisi e meditazione adeguati.

Se senti il bisogno di sviluppare una mente più stabile, libera da rabbia, paura e attaccamento, questo percorso offre l’opportunità di esplorare una visione che elimina alla radice ogni sofferenza. Attraverso spiegazioni accessibili e applicazioni pratiche, potrai acquisire una prospettiva chiara su te stesso e sulla realtà, coltivando equilibrio e serenità indipendentemente dalle circostanze esterne.

L'insegnante

L’insegnante

Paolo Cavagnini, il cui nome tibetano ricevuto dopo la Presa di Rifugio è Lobsang Damchöe, da sempre percorre un viaggio interiore alla ricerca dell’equilibrio, che lo ha portato verso le scienze della mente e, successivamente, al Buddhismo. Questa ricerca lo ha condotto al Centro di Studi Buddhisti Giang Ciub di Bergamo, dove, dopo anni di studio, pratica e devozione, supera nel 2018 l’esame sostenuto di fronte al suo Maestro, il Venerabile Geshe Lharampa Lobsang Sherap e tutto il Sangha conseguendo il titolo di Dharma Teacher. Tema dell’esame:la Vacuità

 

La sua storia testimonia il potere trasformativo della dedizione e della ricerca interiore.

 

Oggi ricopre il ruolo di segretario del centro Giamzé di Roma

 

Mercatino Tibetano

Durante l’evento sarà allestito un piccolo mercatino tibetano, dove potrai trovare ottime idee regalo, come campane tibetane ed oggetti vari della tradizione Buddhista tibetana. 

Dove e quando

Domenica 09 marzo

Dalle 10.00 alle 16.00

Presso il Monastero Buddhista Tibetano 

Via Tivera 2b Cisterna di Latina

programma

  • 09.45 – 10.00: accoglienza ed ingresso nel Gompa

  • 10.00 – 11.30: prima sessione

  • 11.30 – 11.15: break

  • 11.15 – 13.00: seconda sessione

  • 13.00 – 14.00: pausa pranzo

  • 14.00 – 15.00: terza sessione

  • 15.00 – 15.15: break

  • 15.15 – 16.00: domande e risposte

come partecipare

In presenza.

Quota di partecipazione:
30,00€

Pranzo indo tibetano incluso

Clicca sui pulsante per versare l'acconto di 10,00€ e prenotare subito il tuo posto

Dove siamo