SUONARE LA CAMPANA TIBETANA

10 Maggio 2022 By Simona Fioravanti

Imparare a suonare la campana tibetana è un corso aperto a tutti, che Daniela Gruber ha ideato e studiato per trasmettere la propria conoscenza a chi vuole avvicinarsi a questo magico mondo dei suoni.

Il corso si completa di più livelli, ai quali accedere per gradi dopo aver appreso alcune tecniche e capacità. Sono incontri che danno modo agli interessati di conoscere meglio la campana tibetana come strumento, ed il suono che può generare grazie ad una variegata alchimia di fattori. Il suono non è mai lo stesso!

Nel CORSO DI PRIMO LIVELLO si lavora sullo stimolo e la percezione corpo-strumento . Si fanno esperienze di diversi metodi di suono e si potrà capire meglio che il suono non sempre parte da un semplice gesto, ma da un insieme di fattori che legano il respiro-il corpo- la presenza consapevole.

Nel CORSO DI SECONDO LIVELLO si metterà in pratica suono, gesto e ritmo della respirazione approfondendo il rapporto fra il suono ed il benessere creato dalla Campana Tibetana.

Quali competenze si acquisiranno?

  • Si potrà imparare a suonare la Campana Tibetana per scopi personali e meditativi con l’utilizzo di mantra;
  • Si metterà in pratica suono, gesto e ritmo della respirazione;
  • Si approfondirà il rapporto fra il suono ed il benessere creato dalla Campana Tibetana.

L’esperienza offrirà poco spazio al parlare, è orientato piuttosto verso lo spazio del “sentire”. Il tutto naturalmente, amplificato dalla location energetica del Gompa del Monastero Tibetano.

E’ possibili utilizzare la propria campana tibetana, se se ne possiede una, oppure si può utilizzare quelle fornite per l’occasione.

Si consiglia abbigliamento comodo ed una copertina.

Il costo di partecipazione ai singoli livelli è di Euro 110,00 + Tessera associativa necessaria per tutte le attività che si svolgono presso il Centro.

Per il rispetto di tutti i partecipanti alle classi, si chiede di astenersi dalle lezioni in caso di sintomi influenzali conclamati, o se si è avuto un possibile contatto con un positivo covid nei 5-7 giorni precedenti.

DATE DEI CORSI:

Livello 1

  • Sabato 19 Febbraio 2022

Livello 2

  • Domenica 6 Febbraio 2022
  • Domenica 12 Giugno 2022