Il corso “SCRITTURA MEDITATIVA”, a cura dell’antropologa Rita BALESTRAè un laboratorio creativo che si sviluppa in seminari tematici.
Attualmente presso il Centro si sta svolgendo: SCRITTURA MEDITATIVA – Anatomia della Scrittura o, del Corpo Scrivente
Il corpo nel mondo. Il mondo nel corpo. Corrispondenze tra parole. Specularità tra linguaggio ed esistenza umana: due complessi organismi interrelati tra loro da un corpus di elementi intercambiabili, attraverso i quali è possibile stabilire un ponte tra Scrittura e Mondo.
Un viaggio sensoriale, suddiviso in 5 incontri seminariali più un incontro-bonus, quello che intraprenderemo nel nuovo Corso di Scrittura Meditativa.
Ogni seminario sarà dedicato ad uno dei cinque sensi e costituirà unità a sé stante. Alla fine del percorso avremo il corpus narrativo completo che, come da pratica consolidata di questi seminari, confluirà in volume finale con i migliori elaborati prodotti.
È consigliabile, ma non vincolante, completare un intero ciclo di incontri per misurarsi con tutti i sensi nella pratica della scrittura del corpo.
Dotarsi di quaderni e/o fogli, penne, pennarelli o matite colorate. Abbigliamento comodo.
APPUNTAMENTI 2023:
Sabato 04 FEBBRAIO
Sabato 04 MARZO
Sabato 11 MARZO
Sabato 18 MARZO
Sabato 25 MARZO
Venerdi 14 LUGLIO | One Day LAB “Una tira l’altra: dall’idea al racconto finale”
— PAUSA ESTIVA —
Sabato 07 OTTOBRE ore 15:00 – 19:00
Sabato 11 NOVEMBRE ore 15:00 – 19:00
Sabato 16 DICEMBRE ore 15:00 – 19:00
APPUNTAMENTI 2024:
Sabato 13 GENNAIO
Sabato 10 FEBBRAIO
Sabato 16 MARZO
RITA BALESTRA è una libera pensatrice e ricercatrice. Di formazione umanistica, è traduttrice e antropologa, insegna inglese e organizza percorsi di autosviluppo sul gender empowerment, applicando nel quotidiano gli insegnamenti delle pratiche spirituali apprese. Frequenta regolarmente il Monastero Tibetano di Cisterna di Latina, contribuendo in vario modo alle attivit àche vi si svolgono. La passione per la Conoscenza l’ha portata ad avvicinarsi anni fa alla Meditazione Vipassana, secondo la pratica trasmessa dal Maestro Shri S. N. Goenka Ji. Pratica Hatha Yoga. Ha lavorato nel cinema, in teatro e ha collaborato da free-lance con articoli e saggi sul mondo dell’editoria, per riviste culturali online.