Corpo e Mente. Definizione e conoscenza nella pratica clinica e funzionale – Relatore: Dott. Massimiliano Carletti

Sabato 29 settembre dalle ore 16:00 – 18:30

Relatore: Dott. Massimiliano Carletti

“PERCORSI DI CONSAPEVOLEZZA”

Salve a tutte/i

Anche questo anno 2018/2019 per il terzo anno consecutivo, continueremo gli incontri mensili del “CAMMINO DI CONSAPEVOLEZZA”.

Parco degli insegnamenti precedenti propongo argomenti nuovi oppure approfondimenti di tematiche già trattate (repetita iuvant) . Ogni seminario è libero e svincolato da dogmatismi e idolatrie, ponendosi nella condizione di perfetto equilibrio nel confronti e nel rispetto di ogni credo. 

La “VIA DI CONSAPEVOLEZZA” è parte di un percorso individuale (corporeo- mentale – spirituale) dove il partecipante può o non può trovare degli spunti da sviluppare in ambito personale, di sicuro la trasmissione da Maestro a discepolo passa attraverso la parola, la mente, il cuore (I SHIN DE SHIN) e la pratica e non può essere appresa soltanto dai libri. Il concetto di IMPERMANENZA E INTERDIPENDENZA che verranno  ampiamente studiati sono i due “principi” fondanti della pratica nei seminari. 

Oltre allo studio sistematico aperto,  introdurrò nuovi “VECCHI” esercizi di consapevolezza in parte dimenticati o dismessi dalla frenetica ginnastica occidentale, antiche pratiche corporee apprese negli anni dai miei Maestri, di qui alcuni ancora viventi. Una particolare attenzione è riservata alla prevenzione e cura delle malattie, con lo studio dei meridiani e illustrazione di casi clinici. E’ prevista nei seminari la partecipazione di musicisti, artisti vari e altre figure per dare agli incontri un’aura d’interdisciplinarietà.

I seminari prevedono una minima quota di partecipazione per le spese del Monastero. Il mio personale contributo è volontario e svincolato da ogni interesse di parte, l’unico legame è il rispetto che mi lega all’amico e Maestro Il Ven. Geshe Lobsang Sherap e ai monaci residenti che sono miei Maestri di VITA.

NOTE SUL DOTT. MASSIMILIANO CARLETTI
Il Dott. Massimiliano Carletti è un Volontario del Monastero Tibetano, che ormai da 8 anni si occupa della salute dei Monaci Residenti. Ha assistito alla fondazione del Centro ed ha avuto modo di apprezzare il grande privilegio di potersi prender cura dei Maestri Tibetani Residenti.
Laureato in Medicina e Chirurgia, secondo la Medicina Tradizionale occidentale, specialista in chirurgia, insegna presso varie università straniere materie in ambito chirurgico. Inventore e viaggiatore, ha operato e collabora in qualità di chirurgo esperto con varie organizzazioni in Africa, Estremo Oriente e nella provincia di Latina, ONG (Organizzazioni non Governative) e questo gli ha permesso di studiare le diverse filosofie e religioni in ambito territoriale dove  esercita la sua professione di chirurgo. E’ attualmente studente di filosofia buddhista tibetana,  presso il Monastero Tibetano di Cisterna.

 Si raccomanda la più stretta puntualità e l’osservanza del SILENZIO per gli eventuali ritardatari.

(indossare indumenti comodi, lasciare le scarpe fuori dalla sala di meditazione e portare due paia calzini estivi) La pratica prevede in caso di bel tempo esercizi all’aperto, si raccomanda la non assunzione di cibi liquidi o solidi da almeno 3 ore.

Si prega comunicare la propria partecipazione, per motivi logistici, chiamando la segreteria del Monastero Tibetano al numero 06 96883281 349.3342719 (Anche Whatsapp)

***POSTI LIMITATI***

Recapito: Dr. Massimiliano Carletti 368-470037
[Contributo di partecipazione devoluto interamente al Monastero: Euro 15,00 | Tesseramento obbligatorio]