DHARMA TEACHERS

Ogni settimana, presso il Monastero Tibetano di Cisterna di Latina, si tengono INSEGNAMENTI DI DHARMA:

– Domenica: DHARMA TEACHER – Basic Program, a cura dei Maestri del Monastero Tibetano, Ghesce Lobsang Sherap e Ghesce Sonam Dorjee.

– Mercoledì: ARGOMENTANDO – Riflessioni partecipi di Filosofia Buddhista, un appuntamento per coloro che hanno voglia di approfondire, in chiave occidentale, alcune tematiche della filosofia Buddhista, e grazie al confronto, crescere sul sentiero interreligioso ed interculturale.

Gli insegnamenti sono tenuti a cura del Maestro e Guida Spirituale del Monastero Tibetano, Ghesce Lobsang Sherap e  dei Dharma Teachers che hanno conseguito tale qualifica a seguito del superamento dell’esame di Basic Dharma Teacher sotto la guida del Maestro Ghesce Lobsang Sherap.

CHI SONO I DHARMA TEACHER ABILITATI ALL’INSEGNAMENTO?

  • Tenzin Gyatso nasce nel 1975 a Roma e fin da piccolo dimostra una spiccata e naturale propensione altruistica. Inizia a leggere testi di Filosofia Buddhista già in adolescenza, fino a che l’incontro con il Maestro Ghesce Lobsang Sherap nel 2011 lo rende consapevole del percorso che già autonomamente aveva iniziato. Prende rifugio nel 2014 ed in diverse occasioni ha avuto modo di partecipare anche agli insegnamenti di S.S. il XIV Dalai Lama, incontrandolo una volta anche personalmente, alla presenza del Maestro Ghesce Lobsang Sherap in India, nel Monastero di Ganden a Karnataka.
    Nel 2012 diventa Presidente del Monastero Tibetano, assumendosi ogni responsabilità circa il Centro, ed intervenendo ogni volta come possibile per garantire il presecuo degli insegnamenti di Dharma per tutti coloro che sempre più numerosi iniziano a frequentare questo luogo.
    Su richiesta del Maestro, si occupa di curare e gestire l’appuntamento del Mercoledì con il Corso ARGOMENTANDO – Riflessioni partecipi di Filosofia Buddhista in collaborazione con gli altri Dharma Teachers presenti agli incontri, ed è altresì presente e partecipe nella vita del Monastero e nei progetti umanitari che il Centro sostiene in collaborazione con Kailash Onlus, nonchè in altre situazioni che personalmente ha a cuore nella vita di ogni giorno, facendo della propria fortunata rinascita un mezzo per aiutare come possibile tutti gli esseri senzienti.
    Dharma Teacher dal 19/12/2015.
  • Tashi Lhamo quando nel 2010 scoprì l’esistenza del Monastero Tibetano a Cisterna, capì subito che aveva trovato casa. Ha seguito con costanza gli insegnamenti del Maestro Ghesce Lobsang Sherap e si è dedicata al servizio delle attività culturali e di Dharma, sempre con gioia ed entusiasmo. Dharma Teacher dal 19/12/2015.
  • Lama Kelsang Chudup è italo-argentino, nato a Buenos Aires. Dal 2010 segue la pratica della filosofia Buddhista Tibetana con il Maestro Guida il Ven. Geshe Lobsang Sherap. Grazie a lui è diventato Monaco nell’Agosto del 2016 nel Monastero di TashiJong in India. I voti come Monaco gli sono stati concessi dal Maestro Ven. 9 Khamtrul Rinpoche. E’ Monaco residente del Monastero Tibetano di Cisterna di Latina, insieme al monaco Lama Tashi; con lui aiuta il Maestro Guida per le attività ed il Sangha del Centro. Dharma Teacher dal 19/12/2015.
  • Cianciub Cioedak prende rifugio circa vent’anni fa con il Venerabile Maestro Radice Ghesce Sonam Cianciub. Inizia infatti a studiare costantemente il Dharma proprio con Ghesce Sonam Cianciub dal 1998 al 2008, e contemporaneamente riceve numerosi insegnamenti anche dall’altro suo Venerabile Maestro Ghesce Lobsang Sherap, che al tempo si alternava con Ghesce Sonam CIanciub alla guida degli studenti presso l’Istituto Samantabhadra di Roma. Grazie al lavoro dei due principali padri spirituali ha ricevuto, in questo ventennio, numerosi insegnamenti anche da S.S. il XIV Dalai Lama Tenzin Gyatso, nonché conosciuto e ricevuto numerosi insegnamenti anche da tanti altri Maestri residenti in Italia, in Europa ed in India.
    Dharma Teacher dal 22/05/2016.
  • Lobsang Pema scopre il Buddhismo quasi 20 anni fa, a 19 anni, e da allora ha iniziato ad approfondire il Dharma soprattutto attraverso i libri di Sua Santità il Dalai Lama, i cui insegnamenti e le iniziazioni le sono stati trasmessi per ben due volte in questa preziosa rinascita umana. La sua fede verso il Dharma è potuta crescere con solide basi non solo grazie a questi libri e a questi insegnamenti ma soprattutto grazie all’incontro nel 2010 del Venerabile Maestro Ghesce Lobsang Sherab, che con compassione e saggezza ha sempre risposto alle tante domande stimolandola costantemente nella ricerca. Il suo più grande desiderio, nato grazie agli studi di Dharma, è quello di poter aiutare i morenti e i loro parenti, di qualsiasi religione essi siano, perché crede fortemente che si possa morire serenamente, e che in quei momenti nessuno dovrebbe rimanere da solo con la sua paura e il suo dolore. È questa la cosa che più di tutte la spinge a continuare la sua pratica e che ogni mattina le permette di generare grande compassione per tutti gli esseri senzienti.
    Dharma Teacher dal 22/05/2016.
  • Lobsang Shinè Dharma Teacher dal 04/12/2016.
  • Tenzin Pema segue il maestro Ghesce Lobsang Sherab dal 2010, anno in cui è stato fondato il Monastero Tibetano di Cisterna di Latina. La sua formazione nel campo Buddhista è partita da studi di carattere storico-antropologico per la documentaristica audiovisiva. In seguito, grazie al fortunato incontro con il maestro Ghesce Lobsang Sherab, i suoi interessi antropologici sulla cultura tibetana si sono coniugati con la forte esigenza spirituale di cominciare un percorso di pratica buddhista che ha portato Tenzin Pema a conseguire nel dicembre 2016 il diploma di Dharma Teacher presso il Monastero Tibetano di Cisterna di Latina.
    Dharma Teacher dal 04/12/2016.