CORSI ED EVENTI

23 Agosto 2022 By Simona Fioravanti

In questa sezione puoi scoprire i CORSI ATTIVI e gli EVENTI PROSSIMI che si tengono presso il Monastero Buddhista Tibetano.

Selezionando ciò che più ti può interessare nella fisarmonica che segue in basso, potrai leggere le specifiche del singolo evento, semplicemente cliccando sulla relativa foto. Ricorda sempre, che è inoltre disponibile on-line il CALENDARIO ATTIVITA’ del Centro, dove giorno per giorno puoi verificare corsi ed eventi dell’intera stagione.

…oppure scopri uno per uno i nostri APPUNTAMENTI sbirciando nella fisarmonica seguente:

Domenica 18 Settembre 2022, OPEN DAY del MONASTERO BUDDHISTA TIBETANO di Cisterna di Latina.

Sarà possibile visitare la struttura, incontrare i Monaci residenti ed il Direttivo dell’Associazione, ed assistere alla presentazione dei corsi in programma nei mesi a venire, a cura dei singoli Docenti che collaborano con l’Associazione.

Il Monastero Tibetano nasce per offrire ai praticanti di Dharma, nuovi e anziani, la possibilità di continuare gli insegnamenti della tradizione culturale buddhista tibetana e di S.S. il XIV Dalai Lama. Offre non solo insegnamenti, ma una programmazione di attività culturali, rivolte alla crescita interiore della persona. Lavora nella direzione indicata da S.S. XIV Dalai Lama per salvaguardare la cultura tibetana, per diffondere gli insegnamenti dei Buddha, per sostenere il popolo tibetano con attività umanitarie e per progredire sul sentiero intereligioso e interculturale.

Ogni settimana nel Gompa del Monastero si tengono CORSI DI YOGA con le nostre Insegnanti Lorella SCIANNIMANICA, Luigina D’AGOSTINO, Laura INTRISANO ed altre Professioniste Yoga del Monastero Tibetano 🫂

Stile YOGA praticato:

  • YOGA DINAMICO FLOW
  • YANTRA YOGA
  • YOGA TIBETANO
  • YOGA NIDRA
  • YOGA CLASSICO
  • HATA YOGA

Ogni MERCOLEDI nel Gompa del Monastero si tiene il corso “ARGOMENTANDO: Riflessioni partecipi di Filosofia Buddhista”, a cura dei Dharma Teachers del Monastero 📚

Un’occasione per affrontare insieme gli argomenti cardine della filosofia buddhista in chiave occidentale, interculturale ed interreligiosa.

Ogni GIOVEDI nel Gompa del Monastero si tengono sessioni di SCAMBIO REIKI dalle 18:00 alle 19:00 a cura del nostro Master Reiki Antonio Longo 🙌

Il Maestro e Guida Spirituale Ghesce Lobsang Sherap sarà presente da Settembre a Dicembre 2022 presso il Monastero Buddhista Tibetano di Cisterna di Latina per dare insegnamenti in presenza presso il Gompa del Monastero Buddhista Tibetano.

Ogni GIOVEDI alle ore 21:00 sarà inoltre attiva via Zoom la rubrica di 20 minuti “Consigli per una vita serena” con inizio da Settembre 2022, e sempre via Zoom proseguirà il Corso BASIC DHARMA TEACHERS che si terrà una Domenica al mese nelle date:

  • 11 Settembre
  • 09 Ottobre
  • 06 Novembre
  • 04 Dicembre

Ogni VENERDI nel Gompa del Monastero l’appuntamento con la MEDITAZIONE DI GRUPPO guidata dai Dharma Teachers del Monastero Tibetano dalle ore 19:00 alle ore 20:00.

Una volta al MESE nel Gompa del Monastero l’appuntamento con il corso TECNICHE DI MEMORIA condotto dall’Ing. Michele LANDOLFI, un’esperienza unica per riscoprire il potenziale nascosto che è in ognuno di noi.

Il corso si sviluppa ogni volta in due giornate consecutive; il Sabato si tiene il LIVELLO BASE mentre la Domenica il livello AVANZATO. L’impegno è dalle ore 10:00 alle ore 17:00 per entrambi i giorni, con una pausa pranzo indo-tibetana a cura dei Monaci del Monastero Buddhista Tibetano.

Il corso “SCRITTURA MEDITATIVA”, a cura dell’antropologa Rita BALESTRA è un laboratorio creativo dove dar voce al nostro Io Narrante: a colui e a colei che racconta la nostra Storia, quella che giace dormiente nel nostro Io più profondo. Non apprenderemo tecniche di scrittura, ma “giocheremo” con gli strumenti che avremo a disposizione, liberando il pensiero laterale.

Scrivere è efficace a livello terapeutico, creativo, espressivo, meditativo: e quando possiamo esprimerci liberamente e creativamente, siamo felici e più creativi anche nelle nostre normali attività quotidiane e nei rapporti con gli altri. L’incontro si divide in una prima parte di meditazione guidata di 20 minuti circa, a seguire una parte pratica di scrittura vera e propria e per concludere la lettura degli scritti.

L’istinto di narrare nasce con noi. Ci accompagna sin dalla comparsa dei nostri antenati ominidi su questo pianeta, e le incisioni rupestri dei ritrovamenti archeologici ne sono una testimonianza. Ci siamo mai chiesti perché? Perché abbiamo questa “urgenza” di raccontare e di ascoltare storie? Da dove viene? Antropologicamente, si spiega con il bisogno di lasciare traccia di sé, del proprio esserci stati, per far parlare di noi dopo di noi.
Forse non era così ovvio per gli autori dei pittogrammi preistorici, ma questa spinta
narrativa parte proprio da loro.

Una volta al MESE nel Gompa del Monastero l’appuntamento con la MEDITAZIONE CON IL SUONO condotto da Daniela GRUBER per un momento di magico trasporto tra campane tibetane, campane di cristallo e gong.

APPUNTAMENTI 2022:

  • 24 Aprile ore 16:30
  • 22 Maggio ore 16:30
  • 11 Giugno ore 21:00
  • 10 Luglio ore 19:00
  • 06 Agosto ore 19:00
  • 03 Settembre ore 19:00

Negli appuntamenti fissati da Giugno a Settembre, l’evento sarà seguito da una cena indo-tibetana a cura dei Monaci del Monastero Tibetano per un momento di condivisione del pasto, dopo la MEDITAZIONE CON IL SUONO.

E’ possibile prender parte alla cena con un contributo per il Monastero Tibetano, oppure si può partecipare solo alla meditazione avendo cura di arrivare presso il Centro mezz’ora prima dell’inizio dei suoni.

Imparare a suonare la campana tibetana è un corso aperto a tutti, che Daniela Gruber ha ideato e studiato per trasmettere la propria conoscenza a chi vuole avvicinarsi a questo magico mondo dei suoni.

Il corso si completa di più livelli, ai quali accedere per gradi dopo aver appreso alcune tecniche e capacità. Sono incontri che danno modo agli interessati di conoscere meglio la campana tibetana come strumento, ed il suono che può generare grazie ad una variegata alchimia di fattori. Il suono non è mai lo stesso!

Una volta al MESE nel Gompa del Monastero in inverno e sotto le stelle del curato giardino in estate, l’appuntamento con la NOTTE DEI GONG, cerimonia della durata di 7 ore e 30 minuti ovvero 450 minuti di suono continuo, una GONG PUJA.
 
I toni e le vibrazioni dei Gong planetari sapranno condurre in un viaggio senza tempo direttamente nel mondo dell’etere, dove le energie cosmiche risintonizzano i corpi sottili con l’armonia celeste della Musica delle Sfere.
 
Attraverso le risonanze infinite dei Gong, durante la Puja si può MEDITARE, IMMAGINARE, CREARE, AMARE, RIDERE, DORMIRE, SOGNARE… poiché si è avvolti nell’abbraccio del Suono dell’AUM e si potrà sperimentare la consapevolezza della connessione con la Fonte Interiore.
I Gong suoneranno fino al mattino e se il tempo lo consente, l’incontro viene svolto all’aperto, sotto le stelle.